DIRITTO IMMOBILIARE
Un team dello Studio Caruso Andreatini Notai Associati è dedicato agli atti immobiliari e atti di famiglia. Affidandosi a professionisti specializzati, è possibile rispondere alle esigenze eterogenee del mercato, tanto dei privati (con la stipula di compravendite, permute, divisioni, donazioni, ecc.) che delle istituzioni finanziarie (banche, società di leasing, ecc.), fondi immobiliari di investimento, SICAF e SIIQ, società immobiliari e di costruzione.
Lo Studio si occupa di tutta la contrattualistica relativa alle operazioni di acquisizione immobiliare, seguendone le diverse fasi sin dallo svolgimento delle trattative. Provvede inoltre all’eventuale finanziamento di acquisti immobiliari con garanzie ipotecarie e più in generale, anche con specifica attività di consulenza. Segue gli istituti di credito nell’ambito dei principali contratti bancari (mutui ipotecari e fondiari, aperture di credito in conto corrente, surrogazioni nei contratti di finanziamento, c.d. portabilità, ecc.).
Caruso Andreatini Notai Associati si occupa di convenzioni di urbanizzazione con gli enti locali, relative ad aree edificabili e allo sviluppo dei progetti immobiliari residenziali e non. In coordinamento con il team di diritto societario, segue le operazioni di ristrutturazione delle imprese riguardanti assets immobiliari (conferimenti d’azienda, fusioni, scissioni, ecc.).
DIRITTO SOCIETARIO E DEGLI ENTI NO PROFIT
Lo Studio Caruso Andreatini Notai Associati è dotato di una divisione specializzata in diritto societario e commerciale, in grado di seguire le imprese, anche quotate, non solo nella gestione degli affari e degli atti societari a Milano, ma anche nel perfezionamento di complesse operazioni di natura straordinaria. Grazie alla particolare specializzazione acquisita in tali materie, lo Studio è in grado di ricoprire un duplice ruolo: quello di notaio, quale garante della legalità delle vicende societarie, e quello di consulente al servizio delle imprese, in grado di assisterle nella scelta degli assetti finanziari e di governance conformi alle esigenze dei soci.
Attraverso una serie di consolidate collaborazioni con studi legali, commercialisti e consulenti aziendali, lo Studio garantisce un’assistenza a 360 gradi in merito ad acquisizioni societarie, fondi di private equity, start-up, previsioni di patrimoni, operazioni di merger LBO, riorganizzazioni infragruppo anche per il tramite di scissioni, dismissione di asset aziendali, operazioni di investimento, ricapitalizzazioni di società in perdita, piani di stock-option, emissioni di bond, formazione e regolamentazione di joint-venture societarie, stipula di contratti di rete, emissione di strumenti finanziari partecipativi nelle s.p.a., regolamentazione statutaria o contrattuale.
Lo Studio Caruso Andreatini Notai Associati segue anche il settore “no profit”, fornendo un’attività di consulenza relativa alla costituzione e alla modifica di enti non lucrativi quali comitati, associazioni, fondazioni, imprese sociali, onlus, ecc. Si occupa inoltre delle società benefit, introdotte dalla legge di stabilità del 2015: per tali società si prevede la possibilità di introdurre in statuto elementi di responsabilità dell’impresa nei confronti di stakeholders diversi dai soci e di rendicontazione, anche contabile, del perseguimento degli interessi.
DIRITTO DI FAMIGLIA E DELLE SUCCESSIONI
La consulenza giuridica e la stipula di atti immobiliari e atti di famiglia, relativi alla sistemazione dei patrimoni familiari, è sicuramente l’ambito in cui l’intervento del notaio presenta spesso un carattere maggiormente fiduciario. Avvalendosi della sinergia tra le divisioni specialistiche immobiliare e societaria, lo Studio Caruso Andreatini Notai Associati è in grado di elaborare soluzioni “creative” in ordine a complesse vicende di sistemazione del patrimonio familiare, effettuando anche consulenza in materia di familiy office e private banking.
Oltre alla pianificazione della successione nel patrimonio, lo Studio cura il passaggio generazionale delle imprese sia tramite disposizioni testamentarie sia tramite strumenti alternativi, quale il patto di famiglia, l’affidamento di beni in trust o fiduciario, la costituzione di holding strutturate per la gestione ed il passaggio del patrimonio familiare. I notai si occupano anche delle successioni transfrontaliere e, nei casi previsti dalla legge, della stipula del Certificato Successorio Europeo.
Lo Studio segue anche la predisposizione di strumenti di sistemazione e segregazione del proprio patrimonio quali fondi patrimoniali, trust e vincoli di destinazione, nonché le convenzioni matrimoniali – anche atipiche – relative ai rapporti giuridici patrimoniali della famiglia e nei limiti molto stretti in cui la recente giurisprudenza lo riconosce dei contratti prematrimoniali, l’esecuzione di trasferimenti immobiliari a seguito di accordi di separazione e divorzio e la stipula dei cd. contratti di convivenza, con cui si regolamentano i rapporti giuridici patrimoniali tra conviventi.